L’importanza di fare bene la prima colazione

8 Febbraio 2021 torvellino

Anticamente la colazione del primo mattino ed il pranzo erano chiamati rispettivamente prima e seconda colazione, quest’ultima in seguito sostituita con il termine pranzo, ed il vocabolo ‘colazione’ in se e per se non era altro che un adattamento italiano alla parola francesecollatiòn o anche al latino collatus, che tradotto significa ‘conferire, colloquiare’, come in effetti avveniva sin dai tempi dell’antica Roma, dove in molte famiglie c’era l’usanza di riunirsi a tavola e fare colazione insieme chiacchierando amabilmente.

Qualunque sia la provenienza del vocabolo e sua radice etimologica una cosa è certa: la prima colazione è senza dubbio il pasto più importante di tutta la giornata, e sono tantissimi i medici, nutrizionisti, dietologi, e salutisti che confermano questa tesi. Fare una buona prima colazione significa caricarsi al top per poter affrontare una lunga e stressante giornata di lavoro ed impegni con le giuste energie. Quindi…un bel caffè macchiato, un croissant, una spremuta d’arancia e…via!

Di cos’ha bisogno il nostro corpo quando ci svegliamo?

Addirittura c’è chi afferma che fare una buona colazione aiuta a dimagrire; esistono infatti degli studi e degli esperimenti fatti a campione su alcuni gruppi di persone che dimostrano con i fatti questa teoria, che in un primo momento potrebbe quantomeno suscitare delle perplessità, ma che poi, se ci si informa, risulta essere veritiera. Ovviamente, il nutrirsi in modo sano non basta da solo a mantenere la linea o addirittura a dimagrire, bisogna aggiungere a ciò anche un po’ di movimento, svolgere cioè una qualsiasi attività fisica che aiuti a bruciare i grassi in eccesso.

Caffè, latte macchiato o cappuccino, cioccolato caldo, tè, camomilla, qualsiasi tipo di altra infusione o magari uno yogurt, accompagnati da un croissant, da una torta, della frutta fresca, o da un qualsiasi tipo di alimento dolce in generale, sono i prodotti che incontriamo più frequentemente nei bar o negli hotel che offrono il servizio di prima colazione, ma non dimentichiamo che esistono anche persone abituate a mangiare salato già dal mattino, come ad esempio le popolazioni centro e nord europee, che consumano il loro primo pasto del mattino servendosi bacon e uova al tegamino, salsicce di maiale con patate, o anche minestre vegetali.

Mangiare poco e spesso

In Italia siamo abituati a nutrirci in media 3 volte al giorno, prima colazione, pranzo, e cena, e non c’è dubbio che siamo portati a non appesantirci troppo a prima mattina, per non rischiare attacchi di stanchezza e addirittura sonno nel corso della giornata; crediamo di fare la cosa giusta mangiando poco al mattino ed a pranzo per poi assumere qualcosa di più gustoso e nutriente la sera quando torniamo a casa, ma in effetti non è proprio così, e non c’entrano le quantità di ciò che consumiamo!

Dovrebbe funzionare esattamente al contrario, ovvero dovremmo fare una prima colazione energeticamente ricca ed abbondante prima di affrontare la nostra lunga giornata di lavoro, proprio perché ci muoveremo e quindi bruceremo grassi, assimilando alla fine del processo tutte le fibre e le calorie indispensabili, e bruciando i materiali in eccesso. Questo diktat viene ripetuto fino alla noia da moltissimi medici e dietologi, ma noi siamo un popolo di tradizioni, e non cambieremo così facilmente le nostre abitudini.

La prima colazione nel mondo

Come abbiamo già avuto modo di accennare, cosa che del resto si può constatare di persona se ci si trova in giro per qualche paese del nostro continente, in Europa la prima colazione può essere suddivisa in due grandi categorie principali, quella del dolce e quella del salato; è da notare che sono i paesi che si trovano più al Sud sono quelli in cui le persone tendono a consumare con maggior frequenza cibi dolci accompagnati da caffè, cappuccino, latte macchiato o al massimo da un succo di frutta.

In Europa Centro-Nord invece il primo pasto della giornata prevede davvero di tutto, dalla classica omelette, alle salsicce con fagioli, da formaggi e pomodoro al sanguinaccio insaccato al forno tipico di Irlanda, Scozia e Galles. Se ci spostiamo ancora e facciamo un salto nell’altro emisfero, troviamo ancora altri modi di intendere la prima colazione; in estremo oriente ed in Asia in generale è il riso in ogni possibile sua variante a farla da padrone, così come nelle Filippine il Mango con le salsicce. Una notizia curiosa: la popolazione che fa la prima colazione più strana al mondo è senza dubbio l’Alaska, dove al mattino si pasteggia con bistecche di renna.

Consigli utili per una corretta alimentazione

E’ cosa certa ed inconfutabile che prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria, sia essa una semplice camminata, una leggera corsa, o 20 km in bicicletta, il nostro corpo ha bisogno di munirsi di carboidrati, ovvero quel gruppo di nutrienti calorici costituiti per la quasi totalità da Carbonio, Idrogeno, ed Ossigeno e che rappresentano circa il 50 o 60% di ciò che mangiamo. I carboidrati proporzionano al nostro corpo energia pronta da consumare, a differenza di quella proveniente dalla combustione dei grassi che impiega più tempo, perciò sarebbe bene smetterla di considerarli un elemento negativo per il nostro organismo.

Il pane, la pasta, il riso, le patate, i legumi, sono tutti alimenti ricchi di carboidrati, e tra questi i cereali integrali detengono certamente il primato tra le sostanze che ci servono di più, in quanto si è inoltre scoperto che essi favoriscono notevolmente la prevenzione di malattie cardiovascolari e attacchi d’ansia, disturbi che oggi purtroppo sono invece abbastanza ricorrenti.