Category Archives: Stile di vita

Quali sono gli alimenti più adatti per stimolare la sessualità?

A detta di scienziati ed esperti del settore, teoricamente non esiste nessun alimento che garantisca comprovate potenzialità afrodisiache, o almeno non c’è nulla di ufficiale che lo ‘sancisce’; va però detto che il desiderio sessuale e quello per il cibo hanno in comune un elemento chiamato dopamina, un neurotrasmettitore legato alla sfera del piacere in generale che molti conoscono anche come ormone dell’euforia. La dopamina, scientificamente parlando, non la si può gestire intervenendo direttamente sull’alimentazione, ma se ne può soltanto ‘stimolare’ una maggior produzione alzando i livelli di alcuni aminoacidi come tirosina e fenilalanina, essi sì derivanti dalla digestione delle proteine alimentari.

Bisogna anche ammettere che molte convinzioni della gente in merito a questo tema derivano da leggende o vecchie credenze popolari, e va riconosciuto che, sebbene la scienza non abbia dato la sua approvazione formale, in parecchi casi rispondono a verità; capita infatti frequentemente di vedere una coppia a cena mentre assapora ostriche o magari si fa servire una bella porzione di ricci di mare, ciò perché entrambi questi prodotti del mare contengono un cospicuo numero di tali aminoacidi, e digerendone quindi le proteine si ottiene la desiderata stimolazione della dopamina.

L’inizio degli anni ‘80 e l’epoca dei paninari

“Ohè, bella sfitinzia…! Come butta?” (Ciao bella ragazza! Come va?), o anche “Che ganze le tue Timba!” (Che belle le tue Timberland!)… tutte le persone aventi un’età che va dai quarant’anni a salire ricorderanno questa strana terminologia e questi vocaboli che suonavano tanto assurdi, ma che si sono ascoltati per almeno un decennio in Italia (1980-1990); ebbene, questo era il gergo usato dai paninari, ovvero adolescenti e giovani vissuti nei primi anni ottanta nell’area metropolitana di Milano e nel Veneto principalmente, e che diedero vita a questo particolare fenomeno di costume, moda, e stile di vita.

L’uso esasperato di abbigliamento solo ed esclusivamente griffato, questo gergo dialettale con il quale essi comunicavano tra di loro, la fortissima tendenza ad emulare modelli propri del cinema americano, il comune interesse verso la musica pop e new wave di quel periodo…erano queste le caratteristiche che contraddistinguevano una comitiva di paninari dal resto dei gruppi di ragazzi, questo e tante altre piccole cose di cui parleremo oggi.